ArabLit
 
QUADERNI DI STUDI ARABI

QUADERNI DI STUDI ARABI

NUOVA SERIE

Codice etico
La decisione di pubblicare o rifiutare gli articoli presentati spetta unicamente al direttore (editor) e al comitato editoriale di QSA n.s. Tutti gli articoli inviati saranno sottoposti al processo di revisione in doppio cieco (double-blind peer review).
L’accettazione dell’articolo è subordinata alla valutazione positiva da parte dei revisori; gli autori potrebbero essere invitati a modificare i loro contributi in base ai suggerimenti dei revisori. Gli articoli saranno valutati solo sulla base del loro contenuto scientifico, senza discriminazioni di alcun tipo. Nel caso in cui i membri del comitato editoriale e del comitato di redazione di QSA n.s. notino errori, imprecisioni o casi di plagio in un articolo, avvertiranno l’autore e l’editore, e intraprenderanno tutte le azioni che riterranno appropriate per risolvere il problema. Gli autori sono tenuti a seguire le linee guida di QSA n.s. Gli articoli inviati devono essere originali in tutte le loro parti: non devono pertanto essere già stati pubblicati, interamente o parzialmente, né essere stati inviati per pubblicazione ad altre riviste. Tutte le opere consultate devono essere correttamente citate dagli autori. QSA n.s. segue i principi del codice etico di COPE (Committee on Publication Ethics). Gli autori sono invitati a prendere visione del sito Web di COPE (https://publicationethics.org/) per verificare che gli articoli inviati alla rivista per siano conformi agli standard COPE.


Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina Publication Ethics nel sito di Brill.

La Rivista adotta il sistema di valutazione double-blind peer review.
Il modulo per i referees in PDF è scaricabile in appendice.

I Quaderni di studi arabi hanno iniziato con l'annata 2006 una Nuova Serie, edita dall'Istituto per l'Oriente C.A. Nallino di Roma. Fondata nel 1983 con un numero dedicato al decano degli studi arabistici, Francesco Gabrieli, la rivista si propone di offrire una sede di discussione interdisciplinare, sulle linee di un programma editoriale che si è consolidato nel corso dell'ultimo ventennio in una significativa produzione.
Oggetto specifico di studio è la civiltà araba nella sua dimensione storico-culturale, analizzando i molteplici aspetti in cui essa ha trovato espressione.
La Nuova Serie si articola in volumi annuali costituiti da una parte monografica, a cura di uno specialista del settore, da una parte di carattere generale, e dalla sezione Note e Recensioni.

Tra gli argomenti già trattati e quelli programmati per i numeri futuri figurano la poesia popolare, i luoghi e l'immaginario nella letteratura araba, la metodologia storica, la poesia di eroi e briganti, critica, la Sicilia musulmana, ricerche nel campo dell’archeologia arabo-islamica.
La rivista si avvale di un Comitato scientifico internazionale e pubblica articoli originali nelle principali lingue europee, non trascurando la documentazione iconografica.

 

Modulo per i referees (pdf format)

 

La rivista è presente su JSTOR.