Biblioteca e fondi librari La Biblioteca (sbn.it), sita a Roma nella sede sociale in via Alberto Caroncini 19 (quartiere Parioli), è aperta gratuitamente al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

La Biblioteca, ricca di oltre 35 mila volumi e di 300 periodici, costituisce un’importante raccolta di testi specialistici, storici, politici, socio-economici e letterari sul Vicino e Medio Oriente, essenzialmente islamico, moderno e contemporaneo.

La Biblioteca comprende un ampio patrimonio documentario, costituito dalle acquisizioni fatte dall'Istituto fin dalla sua fondazione e da fondi archivistici e librari.

La Biblioteca dell'Istituto fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale SBN - Polo degli Istituti culturali di Roma.

Il Catalogo delle monografie è consultabile on-line a questo indirizzo.

Il Catalogo dei periodici italiani e stranieri è consultabile, all’Istituto su schede cartacee e nel sito del Catalogo Italiano dei Periodici ACNP e nel Catalogo dei periodici posseduti dall'Istituto (aggiornato al 15 Febbraio 2023).

È escluso il prestito librario. E’ possibile usufruire di un servizio di fotocopiatura e digitalizzazione nei limiti imposti dalla legge sui diritti di autore.

NOTA:     Fino a nuovo avviso l’accesso alla Biblioteca è consentito solo su preventiva prenotazione.

 

FONDI LIBRARI:

C.A. NallinoFondo Carlo Alfonso e Maria Nallino
Maria Nallino, che fu professore ordinario di Lingua e Letteratura araba nell'Università di Venezia "Ca' Foscari" e Direttore Scientifico dell'Istituto, ha legato all'Istituto per l'Oriente la sua biblioteca personale e quella ancor più preziosa del padre (professore ordinario di Lingua e Letteratura araba presso l'Università di Roma e fondatore dell'Istituto e direttore della rivista Oriente Moderno fino al 1938, anno della sua morte).
Il Fondo - attualmente in corso di catalogazione informatica secondo il sistema SBN, oltre a testi in lingue occidentali, vanta testi antichi e rarissimi, a stampa e litografici, in lingua araba, persiana, turca e urdu, oltre a un vasto insieme di opere arabistiche e islamistiche del XVIII, XIX, XX e XXI secolo.
Ettore RossiFondo Ettore Rossi
L'Istituto per l'Oriente ha fin dal 1956 acquisito la Biblioteca personale di Ettore Rossi, professore di Lingua e letteratura turca presso l'Università di Roma, che fu Direttore della rivista Oriente Moderno dal 1939 al 1955, anno della sua morte.
Anche il Fondo Rossi – catalogato nella quasi totalità, secondo il sistema SBN, oltre a testi in lingue occidentali, vanta testi antichi e rari, in Arabo, Persiano, Turco ottomano e moderno.

 

Fondo librario sull’Indonesia e Fondo Donini
La Biblioteca comprende anche un Fondo sull’Indonesia, donato dal prof Luigi Santa Maria (già ordinario di Lingua e Letteratura indonesiana nell’Istituto Universitario Orientale di Napoli e Presidente dell’Istituto), e quello del prof. Pier Giovanni Donini, già docente nello stesso Ateneo, nonché Consigliere d’Amministrazione dell’IPOCAN.

Fondi archivistici
Oltre all’Archivio Ettore Rossi che raccoglie lettere e documenti, sono stati dichiarati di "interesse storico particolarmente importante per gli studi della storia politica, economica italiana e del Medio e Vicino Oriente" dalla Soprintendenza archivistica del Lazio:
Archivio storico dell'Istituto  comprende documenti fondamentali anche per la conoscenza della politica culturale italiana in particolar modo fino agli anni '40.
Archivio Carlo Alfonso e Maria Nallino  che raccoglie lettere, documenti, fotografie … Si veda la pubblicazione dell'Istituto: A. Baldinetti (a cura di) Carte private di Carlo Alfonso e Maria Nallino. Inventari, Roma, 1995 pp, XIII+97.
Archivio Angelo Sammarco (1883-1948), già socio dell'Istituto, comprende documenti cartacei che presentano particolare interesse per la storia dei rapporti fra l'Egitto, l'Italia e l'Europa a partire dal 1798 e in particolare di tutto ciò che riguarda l'apertura del Canale di Suez (1859-1869).

Data la deteriorabilità del materiale è possibile prenotarne la consultazione, che potrà aver luogo solo alla presenza di un addetto.