ISSN: 0030-5472
e-ISSN: 2213-8617
Politica etica
Il Direttore e il Comitato Scientifico di Oriente Moderno (OM) sono gli unici responsabili della decisione di pubblicare gli articoli loro sottoposti.
Tali articoli saranno sottoposti alla valutazione di almeno due esperti/revisori anonimi.
L'accettazione è soggetta al loro giudizio positivo; agli Autori può essere chiesto di modificare i loro lavori, in base ai suggerimenti forniti dagli esperti/revisori.
Gli articoli saranno valutati sulla base del loro solo contenuto, senza alcuna discriminazione di qualsiasi genere.
Nel caso in cui il Direttore o il Comitato Scientifico riscontrino errori, inaccuratezza o plagio letterario in un articolo, posso avvertire l'Autore affinchè intraprenda le necessarie azioni per risolvere il problema.
Gli Autori devono uniformarsi alle linee-guida di OM. Gli articoli sottoposti al giudizio del Direttore e del Comitato Scientifico devono essere originali in ogni loro parte, non devono essere stati pubblicati da altre Riviste, o inviati loro per la pubblicazione. Tutte le opere consultate devono essere citate appropriatamente dagli Autori.
Scarica il modulo per referaggio (formato doc) (formato pdf)
La Rivista adotta il sistema di valutazione double-blind peer review.
La rivista Oriente Moderno, fondata nel 1921 da Carlo Alfonso Nallino e da lui diretta fino alla morte nel 1939, ha visto successivamente chiamati alla sua guida due fra i più noti studiosi del mondo islamico: Ettore Rossi (che ha poi legato all'Istituto quello che oggi è il Fondo di turcologia che porta il suo nome) e Paolo Minganti. La sua Redazione e il Comitato Scientifico sono composti da professori universitari e ricercatori provenienti dai diversi atenei italiani. Oriente Moderno pubblica:
* articoli scientifici riguardanti tutti gli aspetti della vita politica, sociale, letteraria, artistica e culturale in genere del Vicino e Medio Oriente contemporaneo (lunghezza tra le 7.500 e le 10.000 parole) ;
* documenti in traduzione (testi di Costituzioni, trattati, dichiarazioni di particolare interesse politico);
* documentazioni grafiche e fotografiche;
* notizie sull'attività di ricerca in Italia nei campi dell'arabistica, islamistica, iranistica e turcologia;
* recensioni di opere orientalistiche.
La rivista pubblica in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, tedesca, araba, turca e persiana.
L'Autore del materiale pubblicato su Oriente Moderno cede i diritti d'autore all’Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, che può provvedere alla sua riproduzione e alla sua vendita anche online.
Periodicità:
Oriente Moderno pubblica con regolarità numeri speciali e Supplementi, accogliendo contributi di alcuni fra i più autorevoli studiosi stranieri. La rivista collabora con alcune delle più prestigiose sedi universitarie e di ricerca straniere.
A partire dal 2013, Oriente Moderno viene stampato e distribuito dalla casa editrice nederlandese Brill di Leida (www.brill.com).
Diffusione:
Dal 1995 il Direttore della Rivista è il Prof. Claudio Lo Jacono.
La rivista è presente su JSTOR.
Oriente Moderno è riassunto/indicizzato in: Index Islamicus, Scopus, MLA International Bibliography, Dietrich's Index Philosophicus, IBZ ‒ Internationale Bibliographie der Geistes- und Sozialwissenschaftlichen Zeitschriftenliteratur, Internationale Bibliographie der Rezensionen Geistes- und Sozialwissenschaftlicher Literatur, International Political Science Abstract Database, Middle Eastern & Central Asian Studies, Russian Academy of Sciences Bibliographies, International Political Science Abstracts Database, Linguistic Bibliography.
Scarica le norme editoriali Oriente Moderno (formato pdf)